fbpx

Strada Sicura 46 – La nuova etichetta UE degli pneumatici

Data ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2021

Scopriamo insieme tutte le novità e i cambiamenti introdotti dalla nuova etichetta UE degli pneumatici.

Sette giorni fa, nell’ultimo articolo Strada Sicura, abbiamo parlato delle sigle sul fianco degli pneumatici e di che cosa queste significano. In tale occasione abbiamo visto come queste contengano tutte le informazioni e le caratteristiche relative allo pneumatico… o quasi. In effetti in questa posizione mancano alcuni dati che possono comunque essere utili al proprietario di un auto al momento dell’acquisto. Tali dati “mancanti” sono solitamente presenti su un’apposita etichetta presente sullo pneumatico prima dell’acquisto, il cui contenuto era stabilito dal Reg. EC 1222/2009.

Perché parlo al passato? Perché a novembre dell’anno scorso è stato promosso un nuovo regolamento dell’Unione Europea, l’EU Reg 740/2020, che amplia e varia i dati presenti sull’etichetta. Tali modifiche sono state effettuate, dopo molte sollecitazioni, per permettere agli utenti finali di effettuare una scelta consapevole e informata dei propri pneumatici. La nuova etichetta sarà in vigore dal 1° maggio 2021 e sarà presto obbligatoria per gran parte degli pneumatici. A tal proposito, nell’articolo di oggi, vediamo tutte le modifiche e le novità introdotte. Prima di iniziare però ti ricordo che, se non vuoi perderti neanche un articolo dedicato alla manutenzione dei veicoli e alla sicurezza stradale, puoi scriverti alla nostra newsletter. E’ veloce e completamente gratuita.

strada sicura 46 vecchia e nuova etichetta

Leggere la nuova etichetta degli pneumatici

Gli pneumatici 4 stagioni, estivi e inverali non chiodati venduti nell’Unione Europea hanno ottenuto le prime etichette UE nel 2012 che, da allora, sono state obbligatorie per tutte le autovetture, i SUV e i furgoni. La prima novità della nuova etichetta è che questa sarà estesa anche agli pneumatici per autocarri ed autobus. Un cambiamento che può sembrare forse scontato o irrilevante, ma che avrà in realtà un considerevole impatto visto che influenzerà le flotte dei veicoli commerciali. Fatta questa premessa, vediamo tutte le informazioni presenti sulla nuova etichetta.

Nella prima riga in alto troviamo la bandiera dell’Unione Europea, il nome della nuova etichetta (“Energy”) ed un codice QR di cui parleremo meglio dopo. Subito sotto, nella seconda riga orizzontale, abbiamo il nome commerciale o il marchio del fornitore ed un identificatore del tipo di pneumatico che consente un rapido e chiaro riconoscimento del prodotto. Nella terza ed ultima riga in alto, infine, abbiamo poi le misure dello pneumatico, l’indice di carico e quello di velocità (come scritti sul fianco dello stesso) e la classe dello pneumatico (C1, C2 o C3).

strada sicura 46 nuova etichetta pneumatici

La parte centrale della nuova etichetta è quella più simile alla vecchia. Abbiamo nuovamente due grafici, uno che indica scala e classe di prestazione del consumo di carburante ed uno che fa lo stesso per l’aderenza sul bagnato. Come in precedenza, più alta è la lettera presente, migliore saranno le prestazioni misurate e garantite dallo pneumatico. Rispetto a prima, però, le nuove scale hanno solo 5 classi, andando dalla A alla E, e risultano così più stringenti e facili da interpretare.

La parte in fondo, infine, presenta una serie di simboli. Quello relativo al rumore esterno di rotolamento, presente anche nella vecchia etichetta, cambia quasi completamente aggiungendo al valore in dB (arrotondato alla cifra intera più vicina) anche una classe di prestazione (A, B o C) che si sostituisce alle onde di rumore attuali (spesso difficilmente visibili o interpretabili). A questo si affiancano poi due simboli che avevamo già visto sette giorni fa e che indicano le prestazioni di aderenza sulla neve e sul ghiaccio dello pneumatico.

strada sicura 46 nuova etichetta gomme

Un database degli pneumatici per una scelta più responsabile

La novità più interessante della nuova etichetta europea è però proprio quel codice QR in alto a destra della stessa che ne migliora l’utilizzo a livello tecnologico. Inquadrandolo attraverso la fotocamera dello smartphone/tablet, infatti, l’utente potrà accedere a delle informazioni aggiuntive sul prodotto presenti in una scheda informativa che sarà caricata in un database condiviso in tutta l’Unione Europea. Per altro è stato già annunciato che i dati qui presenti saranno in futuro ulteriormente ampliati per includere anche l’abrasione/usura degli pneumatici e il chilometraggio/durata su strada.

L’obiettivo è ovviamente duplice. Da una parte creare un’enorme banca dati che contenga tutte le informazioni fondamentali su tutti gli pneumatici disponibili sul mercato europeo, così da consentire un maggiore controllo su di essi, sia che siano nuovi che già in circolazione (andando così a contrastare le discariche abusive e l’abbandono). Dall’altra parte, invece, gli automobilisti avranno a disposizione informazioni più complete ed esaurienti su tutti i vari modelli di pneumatici e potranno effettuare direttamente e velocemente dei confronti tra di essi. Si spera che questo renda la scelta non solo più facile, ma anche più consapevole.

Concludiamo quindi l’articolo di oggi, ricordando che puoi prendere appuntamento per il tuo cambio gomme stagionale presso Gori Ecofficina di Grosseto sia tramite il sito che chiamandoci al nostro numero di telefono. Attualmente abbiamo anche attiva una promozione che prevede uno sconto fino al 40% su un treno di penumatici delle migliori marche.

Grazie per aver letto il magazine Gori

Iscriviti alla nostra Email periodica.
Leggerai articoli interessanti (e pensati) per viaggiare informati.
Ogni iscritto riceverà il coupon con la PROMO stagionale.

Inviando la propria email si dà il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento vigente sulla privacy

Per te subito gratis

controllo battistrada e gonfiaggio gomme

Iscriviti alla newsletter “viaggiare informato” e SCARICA il COUPON
da presentare all’Accettazione di GORI officina.

Inviando la propria email si dà il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento vigente sulla privacy