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ToggleDopo aver parlato dei corsi di guida sicura in questo articolo parliamo dell’impianto frenante e della sostituzione e manutenzione delle pastiglie dei freni. Nell’universo della manutenzione dell’auto, la cura e la gestione dei freni gioca un ruolo di primaria importanza. Il sistema frenante è infatti uno degli elementi più cruciali per la sicurezza del veicolo; una sua mancanza o un suo malfunzionamento può portare a conseguenze disastrose. Al centro di questo sistema ci sono le pastiglie dei freni, piccoli componenti che, nonostante la loro dimensione, svolgono un ruolo fondamentale nel garantire che il vostro veicolo si fermi in modo sicuro e tempestivo. Dall’importanza di una manutenzione regolare, ai segnali di usura da tenere d’occhio, alle migliori pratiche per la sostituzione delle pastiglie, vi guideremo attraverso tutto ciò che c’è da sapere per mantenere il vostro sistema frenante in perfetta forma.
Partiamo dalle basi: l’impianto frenante
Il sistema frenante è un meccanismo vitale che ha il ruolo cruciale di decelerare o arrestare completamente il veicolo mentre siamo al volante. Nonostante la sua importanza per la sicurezza, il funzionamento dei freni viene spesso trascurato da molti conducenti che non riconoscono l’importanza di un controllo regolare.
Le architetture dei freni si suddividono principalmente in due tipologie: freni a tamburo e freni a disco. I freni a tamburo consistono in un cilindro rotante (il tamburo) e due ganasce (realizzate in materiale di attrito) che applicano forza sul tamburo dall’interno, rallentando la rotazione. I freni a disco, d’altra parte, includono un disco su cui agisce una pinza che ospita le pastiglie frenanti (premute contro il disco). Sebbene i freni a tamburo abbiano generalmente una forza frenante superiore, le auto contemporanee tendono a equipaggiare principalmente freni a disco. La ragione risiede nelle alte temperature che i freni a tamburo raggiungono durante la frenata, causando deformazioni che li rendono meno affidabili.
Il principio di funzionamento del sistema frenante delle nostre auto è abbastanza semplice: premendo il pedale del freno applichiamo una pressione che viene trasferita alle pinze attraverso un fluido contenuto in un circuito idraulico noto come “olio dei freni”. La scelta dell’olio corretto è fondamentale in quanto deve garantire che non si comprima durante la frenata, che non corroda il sistema frenante e che non bolle a causa delle alte temperature. È altrettanto importante che il serbatoio che lo contiene assicuri sempre la giusta quantità di fluido disponibile. Pertanto, è essenziale che il sistema frenante sia sempre mantenuto in ottime condizioni attraverso controlli periodici presso l’officina di fiducia.
Come si può facilmente dedurre, i freni sono uno dei componenti più cruciali quando si parla di sicurezza stradale. Con il passare del tempo, possono riscontrare varie problematiche come l’usura di pastiglie e ganasce o la diminuzione dell’olio nel sistema. I primi segnali di un sistema frenante non perfettamente tarato provengono da una risposta anomala del pedale che spesso causa vibrazioni durante la frenata. Le pastiglie dei freni sono progettate per emettere un “sibilo” prima di essere completamente consumate, sebbene sia consigliabile non arrivare a questo punto eseguendo controlli regolari. Analogamente, è necessario controllare frequentemente il livello dell’olio dei freni. Ci sono due principali motivi che potrebbero modificarne il livello: una perdita nel sistema frenante o un’eccessiva usura delle pastiglie.
In ogni caso, la scelta più saggia è recarsi in officina per identificare rapidamente il problema e ripristinare la corretta configurazione del sistema frenante.
Pastiglie dei freni… i tuoi eroi silenziosi!
Immagina le pastiglie dei freni come i tuoi eroi silenziosi, sempre pronte a salvare la giornata mantenendo il tuo viaggio sicuro e fluido. Queste piccole meraviglie della tua auto meritano un po’ di TLC (tender loving care – cure amorevoli), proprio come il resto del tuo veicolo. Non solo assicurano che tu possa fermarti o rallentare quando ne hai bisogno, ma proteggono anche i componenti più costosi del tuo sistema di frenata, come le pinze e i dischi dei freni, da danni prematuri.
Parlando di dischi dei freni, anche loro possono mostrare segni di usura nel tempo. Quando raggiungono un certo livello di spessore, potrebbero iniziare a deformarsi, causando vibrazioni fastidiose o, peggio ancora, rotture improvvise. Ma non temere! C’è un limite minimo di spessore che ti indica quando è il momento di dire addio ai vecchi dischi e accogliere quelli nuovi. Lo stesso vale per i freni a tamburo. Devono essere tenuti d’occhio e sostituiti se mostrano segni di usura o deformazione.
Ma aspetta, c’è dell’altro! L’olio dei freni e lo stato delle tubazioni flessibili sono altri due attori chiave per assicurarti un viaggio sicuro. Un olio vecchio o degradato può creare bolle d’aria pericolose, compromettendo l’efficacia della frenata quando ne hai più bisogno. E le tubazioni flessibili? Possono rompersi, causando la perdita di olio, o deformarsi, annullando temporaneamente l’efficacia della frenata.
Sicurezza auto: guidare in inverno!
Ricorda, un viaggio sicuro è un viaggio felice! Quindi, prenditi cura del tuo sistema di frenata come se fosse il tuo migliore amico – dopo tutto, potrebbe salvarti la vita un giorno!
Sostituzione pasticche freni
Sai quanto spesso dovresti cambiare le pastiglie dei freni della tua cara quattro ruote? Beh, non c’è una risposta unica per tutti, perché dipende da diversi fattori. Il tuo stile di guida, il tipo di veicolo e le strade che percorri più spesso sono tutte parti del puzzle.
Un buon punto di partenza, però, è dare un’occhiata alle tue pastiglie ogni 10.000 – 15.000 chilometri. Questo è un modo fantastico per assicurarti che tutto sia a posto e pronto per le avventure sulla strada! Inoltre, se la tua auto inizia a fare rumori strani quando freni, o se sembra che ci metta più tempo del solito per fermarsi, potrebbe essere il momento di farla controllare da un professionista. Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti!
Pastiglie freni: quali sono i segnali di allarme?
- Allungamento delle distanze di frenata
- Il pedale del freno va giù
- l’auto tira da un lato durante la frenata
- Fischi e raschiature non solo durante la frenata
- Spie avvisi sul cruscotto accese
Non temere, Gori Carrozzeria eco-officina è qui per te!
Gori Carrozzeria eco-officina di Grosseto svolge servizi di manutenzione dei freni e, se necessario, procede alla sostituzione del liquido, dei dischi e delle pastiglie frenanti. Il nostro team di specialisti esegue un controllo visivo del sistema frenante, insieme a test elettronici per verificare il punto di ebollizione del fluido dei freni. I dischi e le pastiglie, ossia i materiali di attrito utilizzati nel sistema frenante, devono essere mantenuti in condizioni impeccabili e, pertanto, necessitano di manutenzione e sostituzione periodica, poiché sono soggetti a usura. Ogni volta che si frena, le pastiglie e i dischi si consumano a causa dell’attrito generato. Quando raggiungono un certo livello di usura, è indispensabile sostituirli per garantire il funzionamento ottimale del sistema frenante del veicolo. La sostituzione delle parti del sistema frenante migliora le prestazioni di guida, assicura frenate efficaci, garantisce una guida confortevole e consente anche di risparmiare. La manutenzione regolare dei freni, compresa la sostituzione di alcune componenti del sistema frenante, può prevenire l’usura precoce di parti frenanti più costose.
Perché è importante la manutenzione dell’ impianto frenante?
Per migliorare le prestazioni
- Per ripristinare le corrette distanze di frenata e di arresto
- Potenza frenante sempre a disposizione
- Per migliorare le prestazioni
Per garantire l’efficienza dei freni
- Mantenere la temperatura di ebollizione del liquido dei freni a 240°C
- Evitare la corrosione dovuta all’assorbimento dell’umidità
Per il tuo comfort
- Scompaiono rumori, vibrazioni e odori sgradevoli
Per risparmiare
- Le pastiglie nuove non danneggiano i dischi
- Passerai la revisione senza problemi
- Eviterai di sostituire la centralina idraulica dell’ABS (in caso di bolle d’aria)
Gli intervalli di manutenzione
Le pastiglie
- devono avere uno spessore residuo di almeno 4 mm;
- 2 mm rappresentano un’usura molto avanzata;
- per preservare la qualità della frenata, cambiare le pastiglie dei freni in media ogni 30.000 – 40.000 km, a seconda delle abitudini di guida del conducente e del tipo di strade percorse;
- controllare le pastiglie ogni 10.000/20.000 km.
I dischi
- devono essere cambiati quando raggiungono lo spessore minimo;
- non devono presentare solchi, graffi , usura irregolare, abrasione, corrosione o colorazione bluastra;
- devono essere cambiati ogni 80.000 km circa o ad ogni 2 cambi di pastiglie;
- deve essere verificato lo stato di usura dei dischi freno ad ogni cambio delle pastiglie.
Il liquido dei freni
- assorbe l’umidità (fino ad un 4% di acqua in 2 anni);
- il livello deve essere sufficiente;
- raccomandazione del costruttore: sostituirlo ogni due anni.
Perché affidarci la manutenzione dell’impianto frenante della tua auto
- Effettuiamo interventi sulla base di apposite check list codificate che garantiscono la corretta esecuzione del lavoro
- Quando sostituiamo le pastiglie dei freni cambiamo anche l’insieme degli accessori (viti, molle, segnalatori di usura); controlliamo lo stato delle pinze freno; puliamo la pinza ed ingrassiamo i cuscinetti ed i flottanti con del grasso apposito; utilizziamo del pulitore freni per pulire i dischi.
- Utilizziamo prodotti ecologici per la pulizia, detersione e lubrificazione delle parti meccaniche dell’impianto frenante garantendo il minor impatto possibile sull’ambiente garantendo la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.
- Utilizziamo ricambi di qualità equivalente ed in certi casi superiore a quella originale.
- Effettuiamo il collaudo statico e dinamico a lavoro ultimato.
I nostri servizi:
- Sostituzione veloce pastiglie freno anteriori e posteriori.
- Rettifica o sostituzione dei dischi freno.
- Revisione o sostituzione delle pinze freno.
- Test elettronico del punti di ebollizione del liquido freni per verificarne lo stato di degrado.
- Controllo e sostituzione liquido freni e tubazioni alta pressione.
- Trattamento detersione e protezione anticorrosione TUNAP sistema dischi – pastiglie freno – pinze freno – mozzi – cerchioni ruote
Pasticche freni: qualche consiglio
La sola sostituzione delle pasticche freno, se da un lato garantisce la maggiore economicità dell’operazione, dall’altro compromette la pulizia e la resistenza alla corrosione dei componenti metallici dell’impianto frenante anticipandone la loro degradazione ed usura. Si consiglia pertanto di richiedere anche il servizio di pulizia e anticorrosione del sistema frenante, nonché la verifica delle caratteristiche chimiche e fisiche dell’olio dei freni attraverso un apposito test e la sua eventuale sostituzione.
GLI ESPERTI DI GORI RISPONDONO
1) Qualità – La qualità delle pastiglie dei freni varia notevolmente a seconda del produttore. Le marche a basso costo possono contenere materiali meno desiderabili, come la lana d’acciaio e l’amianto, che si consumano più rapidamente e richiedono una sostituzione frequente. Le marche di qualità superiore possono contenere materiale ceramico o semi-metallico, più silenzioso e duraturo.
2) Tipo di veicolo – Veicoli diversi richiedono pastiglie dei freni di dimensioni diverse, come le auto piccole rispetto ai camion leggeri o ai SUV con freni più grandi. Ciò significa che i prezzi variano a seconda della marca/modello di auto o camion che si possiede. Anche alcuni veicoli speciali ad alte prestazioni (ad esempio, Corvette C8 Z51) necessitano di freni speciali potenziati, con costi più elevati associati, quindi è importante tenere conto anche di questo aspetto quando si confrontano i prezzi tra i diversi tipi di veicoli!
3) Chilometraggio – La quantità di chilometri percorsi dal veicolo influisce sulla frequenza di sostituzione dei freni, poiché alcune parti possono iniziare a mostrare segni di usura prima di altre in base ai livelli di utilizzo nel tempo; ciò è particolarmente vero nelle applicazioni ad alte prestazioni, dove le temperature più calde accelerano i tassi di usura a causa delle velocità più elevate raggiunte sotto la pressione dei freni rispetto ai normali scenari di guida su strada!
Queste pastiglie hanno infatti un buon livello di dissipazione del calore e garantiscono migliori prestazioni di frenata. In alternativa, se la vostra auto viene guidata regolarmente in fuoristrada, le pastiglie dei freni in ceramica potrebbero essere più efficaci, in quanto sono in grado di resistere a temperature più elevate rispetto ad altri tipi di pastiglie e offrono prestazioni superiori in condizioni difficili.
È inoltre importante verificare le dimensioni e la forma delle pastiglie di ricambio prima di acquistarle, per garantire un adattamento preciso all’assetto esistente del veicolo. Inoltre, oltre a garantire la compatibilità per quanto riguarda le dimensioni e la forma, si dovrebbe anche prendere nota del livello di coefficiente di attrito raccomandato dal produttore per il modello di veicolo in questione: ciò garantirà prestazioni di frenata ottimali e una longevità sufficiente per ogni set di nuovi freni.
Quando si esegue un’ispezione, occorre verificare la presenza di depositi insoliti sulla superficie del disco e di eventuali crepe nel materiale della pastiglia stessa. Se ci sono segni di erosione o di contatto metallo-metallo tra il disco e la pastiglia, è necessario sostituirle immediatamente. Altri sintomi includono prestazioni di frenata scadenti, come forti vibrazioni sul pedale, distanze di arresto più lunghe o rumori anomali durante la frenata, come stridore o stridore proveniente da sotto il veicolo.
Se si sceglie di non sostituire le pastiglie dei freni usurate, si rischia di mettersi in pericolo riducendo la capacità dell’auto di fermarsi efficacemente e aumentando le possibilità di schiantarsi contro altri veicoli in autostrada o contro ostacoli fuori strada (compresi i pedoni). Inoltre, se i componenti si danneggiano, si rischia di incorrere in costose riparazioni, soprattutto perché tutte le parti che compongono i moderni sistemi frenanti devono essere sostituite insieme piuttosto che singolarmente (il calore eccessivo che si crea durante le soste di emergenza può deformare i dischi, ecc.) Pertanto, se i freni mostrano qualche segno, si raccomanda di sostituirli immediatamente, invece di rischiare di subire gravi danni sia finanziari che fisici in seguito.
CONCLUSIONI
È essenziale garantire che l’impianto frenante del vostro veicolo funzioni in modo corretto ed efficiente per una sicurezza stradale ottimale. Adottare le giuste misure per preservare e sostituire regolarmente le pastiglie dei freni può fare la differenza tra la vita e la morte, quindi assicuratevi di prestare sempre molta attenzione alla manutenzione dei vostri freni: è la chiave per una manutenzione efficace di qualsiasi veicolo. Tuttavia, a volte è necessaria l’assistenza di un meccanico certificato e, in questo caso, Gori Carrozzeria eco-officina è il posto giusto. Utilizziamo pratiche e ricambi eco-compatibili che vi aiuteranno a rimanere sulla strada in modo sicuro e protetto. Sappiamo che un’assistenza adeguata per qualsiasi veicolo richiede conoscenza ed esperienza ed è per questo che il nostro personale è composto da tecnici altamente qualificati che si dedicano alla vostra sicurezza. Affidatevi e affidateci la vostra auto, non ve ne pentirete!
Il Gruppo Gori punta servire una mobilità urbana sicura e sostenibile per contribuire a rendere concreto il progetto di far diventare il nostro territorio, la città di Grosseto e la sua Provincia, uno spazio popolato di automobili e mezzi di trasporto sempre più ecologici.
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