Il nostro Blog

RevisioniAMO 17 - Pillole di Revisione 9: Revisione Bombole Metano

Benvenuto nel nono appuntamento con le Pillole di Revisione, brevi articoli che vanno a trattare informazioni fondamentali riguardo al settore delle revisioni/collaudi. Dopo aver parlato, nelle ultime settimane, dei due possibili esiti negativi della revisione, ripetere e sospesa, abbiamo deciso di riprendere una tematica abbastanza attuale, almeno per noi. In questi giorni, infatti, stiamo revisionando molte auto con impianto a metano e ci siamo accorti come ancora ci sia molta ignoranza in merito. Sappiamo benissimo che sulle revisioni delle auto con impianto a gas avevamo scritto già un articolo ad Aprile, ma quello era molto più complesso e completo, difficile da digerire, senza contare che si parlava sia di GPL che di metano. Nella Pillola di revisione di oggi, invece, ci concentriamo sul solo metano per dare risposte brevi, dirette e concise.

Prima di iniziare, però, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter: è gratuita e farà sì che tu non ti perda neanche un articolo!

Revisione Bombole Metano: Tempistiche e Tipologia

Innanzitutto, se vuoi fare un ripasso su come funzionano gli impianti a metano delle auto, trovi tutto qui. Concentrandoci sulla revisione di per sé, i serbatoi a metano vengono in realtà regolamentati e registrati da un apposito organo nazionale, il GFBM (Gestione Fondo Bombole Metano). Gli impianti più vecchi sottostanno alla vecchia normativa italiana (DGM) e devono essere controllati ogni 5 anni. Tutti i modelli più recenti, tuttavia, seguono la normativa internazionale R110 ECE/ONU che prevede il primo collaudo dopo 4 anni ed a seguire ogni 2, come per la classica revisione auto.

Con i serbatoi più recenti, inoltre, bisogna fare caso anche alla tipologia di omologazione. Ne esistono quattro: CNG-1, CNG-2, CNG-3 e CNG-4. A fini della revisione dell'impianto, l'unica differenza importante è tra le prime tre (bombole in acciaio) e la quarta (bombola in composito). La tipologia di bombole installate non è segnata sul libretto di circolazione, ma sul cartoncino plastificato consegnato dall'officina al momento dell'installazione/revisione e spesso inserito direttamente nel vano motore. Tale cartoncino a volte non è visibile senza alzare l'auto su un apposito ponte e bisogna quindi recarsi in officina preventivamente per conoscere la tipologia di bombole appropriata.


pillole di revisione 9 revisione bombole metano

Revisione Bombole Metano: Metodologia e Costi

La tipologie di bombole, se in acciaio o composito, determina la metodologia della revisione. In realtà di per sé i controlli sono sempre i soliti 4: pesatura, ispezione visiva, collaudo con ultrasuoni e collaudo a pressione. Se durante uno qualsiasi di questi processi le bombole risultano non idonee, il GFBM provvede alla sostituzione, un'operazione che potrebbe richiedere qualche giorno in base alla disponibilità stessa delle bombole. La differenza sostanziale tra le due metodologie avviene nelle pratiche da compilare. Se per le bombole in acciaio basta prendere appuntamento in un apposito centro autorizzato, per le bombole in composito deve muoversi un ingegnere della Motorizzazione Civile e di solito viene scelto un giorno al mese in cui vengono concentrate tutte le revisioni. Viene da sé, quindi, che se hai un auto con bombole in composito, ti conviene muoverti per tempo per prenotare il tuo collaudo.

Anche tempi e costi variano in base alla tipologia. Il controllo delle bombole è di per sé gratuito, ma si paga tutto il resto: smontaggio, installazione, sostituzione e trasporto. In entrambi i casi l'auto va portata in officina con tutti i serbatoi completamente vuoti. Per le bombole in acciaio di solito ci vogliono 2/4 ore di manodopera ed il prezzo va dai 150 ai 250 euro circa (ma potrebbe anche essere più alto per determinate casistiche). Per le bombole in composito, invece, serve quasi sempre un'intera giornata ed il costo è di 260 euro tra tutto. Quello che non cambia mai sono invece le conseguenze se si viene trovati a circolare con le bombole scadute. L'articolo 80 del Codice della Strada prevede infatti una sanzione di 168-674 euro ed il ritiro della carta di circolazione.

Concludiamo ricordando che Gori Ecofficina di Grosseto è un centro revisioni autorizzato. Le revisioni regolari vengono svolte senza appuntamento, in orario d'apertura, ma se hai esigenze particolari, puoi contattarci sia tramite il sito che chiamandoci al nostro numero di telefono.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

  • Gori Officina S.r.l. Via Giordania, 16 58100 Grosseto
  • 0564 455015 - 0564 456599
  • Da Lun a Ven :
    dalle 7:30 alle 12:30
    e dalle 14:30 alle 19:00
    Sabato :
    dalle 8:00 alle ore 12:00
Go to top
Template by JoomlaShine