Il nostro Blog

RevisioniAMO 16 - Pillole di Revisione 8: esito revisione SOSPESO

Benvenuto nell'ottavo appuntamento con le Pillole di Revisione, brevi articoli che vanno a trattare informazioni fondamentali riguardo al settore delle revisioni/collaudi. Quando si parla di verifiche e controlli, ci si augura sempre che tutto vada per il verso giusto, ma non sempre ciò avviene. Sette giorni fa abbiamo visto nel dettaglio il primo dei due possibili risultati negativi di una revisione auto: il "ripetere". Nell'articolo di oggi, invece, ci dedicheremo all'altro, quello più grave, ovvero l'esito "sospeso." Vedremo quando viene rilasciato, in cosa consiste e che cosa si può fare in questo caso.

Prima di iniziare, però, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter: è gratuita e farà sì che tu non ti perda neanche un articolo!

Cosa significa esito "sospeso"?

E' facilmente intuibile, ma un esito della revisione come "sospeso" indica che il veicolo è sospeso dalla circolazione. Semplice e diretto. Il motivo è che questo presenta delle gravi anomalie che, secondo il Responsabile Tecnico che si è occupato di eseguire il controllo, non sono ripristinabili in modo che il veicolo ritorni a circolare senza arrecare pericolo a chi lo usa e agli altri utenti della strada. Non basta quindi un semplice piccolo difetto per ottenere questo esito, ma serve che ci sia un guasto o una problematica decisamente seria che incide sul corretto funzionamento del veicolo stesso.


revisioniamo 16 - pillole di revisione 8 - esito revisione sospeso

Che cosa posso fare in questo caso?

Un veicolo che ha ricevuto un esito revisione "sospeso" non può ASSOLUTAMENTE circolare se non per essere guidato fino all'officina per gli interventi di ripristino. Tale viaggio va effettuato nella stessa giornata del collaudo e non più tardi. Successivamente il veicolo potrà spostarsi SOLO per tornare presso il Centro Autorizzato che ha effettuato la prima revisione, quella con esito "Sospeso." Come per l'esito "Ripetere" anche in questo caso al risultato viene associato un codice numerico che identifica l'area di intervento (1. freni, 2.sterzo, 3.visibilità, 4.impianto elettrico, 5. telaio pneumatici sospensioni, 6 altri equipaggiamenti, 7.effetti nocivi, 8.identificazione del veicolo). Se vuoi avere più dettagli specifici sui controlli, ti rimandiamo ai nostri articoli in merito qui, qui e qui.

Occhio che le sanzioni in caso di inadempienza sono salatissime. L'esito revisione "sospeso" viene segnalato sul libretto di circolazione con un apposito adesivo e se si circola ugualmente, si rischia una multa compresa tra 1.998 e 7.993 euro. Non proprio spicci. Non solo però perché, all'accertamento della suddetta violazione anche durante il periodo precedente, ne conseguirà il fermo amministrativo per 90 giorni e, in caso di ripetute violazioni, si potrebbe arrivare persino alla confisca amministrativa del veicolo. Insomma, in caso di esito "sospeso" conviene intervenire velocemente per evitare qualsiasi genere di sanzione e rischio.

Concludiamo ricordando che Gori Ecofficina di Grosseto è un centro revisioni autorizzato. Le revisioni regolari vengono svolte senza appuntamento, in orario d'apertura, ma se hai esigenze particolari, puoi contattarci sia tramite il sito che chiamandoci al nostro numero di telefono.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

  • Gori Officina S.r.l. Via Giordania, 16 58100 Grosseto
  • 0564 455015 - 0564 456599
  • Da Lun a Ven :
    dalle 7:30 alle 12:30
    e dalle 14:30 alle 19:00
    Sabato :
    dalle 8:00 alle ore 12:00
Go to top
Template by JoomlaShine