Il nostro Blog

RevisioniAMO 14 - Pillole di Revisione 6: gli ultimi 4 controlli preliminari

Benvenuto nel sesto appuntamento con le Pillole di Revisione, brevi articoli che vanno a trattare informazioni fondamentali riguardo al settore delle revisioni/collaudi. Con l'articolo di oggi concludiamo una serie dedicata ai controlli precollaudo del veicolo, ovvero quelle verifiche che sono fondamentali in fase di revisione dello stesso. Due settimane fa abbiamo visto i primi 3, dedicati alle "parti esterne," e settimana scorsa altri 4, concentrati sulla parte inferiore dell'auto. Oggi concludiamo con gli ultimi 4 che riguardano, beh, tutto il resto e anche di più! Iniziamo.

Prima di iniziare, però, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter: è gratuita e farà sì che tu non ti perda neanche un articolo!

Controllo 8: i cristalli

Negli articoli in cui trattavamo la visibilità di un veicolo abbiamo ripetuto più volte quanto questa fosse importante per la sicurezza stradale ed è quindi scontato che, in sede di revisione, si verifichi lo stato dei cristalli del veicolo e quanto sia facile "vedere dall'interno." E' quindi una buona idea verificare preventivamente le condizioni del parabrezza (basta una scheggiatura per non superare la verifica), l'integrità degli specchietti e l'efficienza dei tergicristalli e dell'impianto lavavetri. Fai inoltre attenzione che niente limiti il campo visivo (neanche semplici adesivi o etichette) e ricorda che gli unici vetri che possono essere oscurati sono quelli laterali posteriori.

Controllo 9: i fari

Ovviamente nel gruppo dei controlli della visibilità rientrano anche i fari che devono essere integri e funzionanti al 100%. Questo vale per ogni singola lampadina: posizione, anabbaglianti, abbaglianti, indicatori di direzione, luci di posizione, luci d'arresto, retromarcia, fendinebbia e retronebbia. Particolare attenzione viene dedicata ai fari anteriori che non devono essere eccessivamente opachi o ingialliti, inoltre bisogna fare attenzione se si decide di equipaggiare un kit particolare di luci, come quelle a led, visto che queste devono essere omologate e a regola. Per ulteriori indicazioni, fai riferimento a questo articolo.


revisioniamo 14 pillole di revisione 6 controllo gas di scarico

Controllo 10: l'inquinamento

La revisione non è un controllo che serve solo a verificare quanto un veicolo sia sicuro verso gli altri utenti della strada, ma anche quanto questo impatti sullo stato dell'ambiente circostante. In pratica, quanto inquinamento produce. Tutti i veicoli contribuiscono a due tipologie di inquinamento: quello atmosferico, tramite i gas di scarico, e quello acustico, tramite la loro "rumorosità." Questi due parametri vengono quindi controllati per verificare che siano entro i livelli massimi richiesti e, se è così, si riceve il famoso Bollino Blu.

Controllo 11: gli equipaggiamenti

Infine, il protocollo di revisione prevede anche la verifica di tutti gli altri equipaggiamenti standard del veicolo. A cosa ci si riferisce con questa terminologia? Beh, di base a tutto ciò che è di serie nel veicolo e non è stato controllato in precedenza ed a tutti quegli "accessori" minimi necessari a garantire la sicurezza sia degli utenti della strada che di chi guida. Ne fanno quindi parte: il sedile di guida, che deve essere in un buone condizioni e stabile, la batteria, che deve essere collocata in un alloggiamento solido ed in buono stato, il clacson o avvisatore acustico, che deve funzionare e non inquinare troppo, le cinture di sicurezza, che devono essere a norma ed efficienti, ed il triangolo, che dovrà semplicemente essere presente (personalmente consigliamo di assicurarsi anche della presenza del cric e dell'apposita attrezzatura per un cambio di gomma d'emergenza).

Concludiamo ricordando che Gori Ecofficina di Grosseto è un centro revisioni autorizzato. Le revisioni regolari vengono svolte senza appuntamento, in orario d'apertura, ma se hai esigenze particolari, puoi contattarci sia tramite il sito che chiamandoci al nostro numero di telefono.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

  • Gori Officina S.r.l. Via Giordania, 16 58100 Grosseto
  • 0564 455015 - 0564 456599
  • Da Lun a Ven :
    dalle 7:30 alle 12:30
    e dalle 14:30 alle 19:00
    Sabato :
    dalle 8:00 alle ore 12:00
Go to top
Template by JoomlaShine