Il nostro Blog

Strada Sicura 51 - Controllo Stagionale: la checklist estiva

Interrompiamo per un breve momento i nostri articoli dedicati esclusivamente all'impianto clima per trattare un argomento più ampio e decisamente stagionale. La storia è sempre la solita: si avvicina la bella stagione, le giornate si fanno più lunghe e calde e molte persone iniziano a sognare le ferie. Ferie che magari prevedono uno o più viaggi in auto, soprattutto adesso che la pandemia sembra aver fatto perdere non poca popolarità ai trasporti pubblici. Nulla di male in tutto questo, se non fosse che spesso si ignora l'effetto che il caldo può avere sui veicoli o magari si sottovaluta lo sforzo a cui questi sono sottoposti nei lunghi viaggi (magari anche a pieno carico). In questi casi un guasto può rovinare tutto il divertimento, motivo per cui conviene sempre assicurarsi che l'auto sia al 100% delle proprie condizioni.

Quello dei check-up stagionali non è certo un argomento nuovo all'interno degli articoli Strada Sicura visto che, circa un anno fa, gli avevamo dedicato una serie di consigli sui temi più svariati: da come proteggere l'auto dal sole a quali controlli fare da soli prima di partire, passando per quelli più generici sull'andare in vacanza in auto. Oggi vogliamo però concentrarci su una lista più dettagliata e schematica di cosa andrebbe SEMPRE controllato in vista dell'estate. Prima di iniziare però ti ricordo che, se non vuoi perderti neanche un articolo dedicato alla manutenzione dei veicoli e alla sicurezza stradale, puoi scriverti alla nostra newsletter. E' veloce e completamente gratuita.


strada sicura 51 cofano aperto

Liquidi

Quando si parla di controlli stagionali, i "liquidi" sono i primi a cui un automobilista pensa. In effetti un controllo periodico di questi non è consigliato solo con l'avvicinarsi della bella stagione, ma sarebbe bene eseguirlo con una certa periodicità per mantenere la vettura al massimo delle sue prestazioni e prevenire guasti ed incidenti. I liquidi comprendono:

  • Olio Motore

  • Liquido di Raffreddamento

  • Liquido dei Freni

  • Olio del Cambio

  • Liquido del Servosterzo

  • Liquido dei Tergicristalli

  • Liquido della Batteria

Batteria

Visto che ne abbiamo parlato, poi, il secondo controllo a cui tutti pensano è, ovviamente, la batteria. Questa infatti non è eterna, ma, con il tempo, il liquido all'interno tende a consumarsi e gli elettrodi alla base della ricarica si deteriorano. Tutto questo compromette il suo funzionamento e senza batteria, l'auto non va. Semplice. Quindi, prima di partire, oltre al livello del liquido, bisogna anche controllare:

  • Livello di carica

  • Stato di usura delle componenti

Impianto Frenante

Infine, molti automobilisti si rendono conto dell'importanza di controllare i freni, per quanto questi non siano in tantissimi a farlo. E' stupefacente quanti utenti della strada sottovalutino l'importanza di un impianto frenante perfettamente funzionante. Oltre al già citato liquido all'interno dell'impianto, sono componenti fondamentale da controllare:

  • Dischi

  • Pastiglie

  • Raccordi


strada sicura 51 impianto ruote

Ammortizzatori e sospensioni

Passati i tre precedenti gruppi di controlli, finiamo ora in una parte dell'elenco dove spesso i check-up sono visti come un fastidio o una tassa non essenziale. Il primo di questi gruppi è quello che riguarda gli ammortizzatori. Molti automobilisti pensano che sia solo una questione di comfort, ignorando quanto questi aiutino a garantire una perfetta tenuta di strada ed un controllo ottimale del veicolo in frenata e in curva. Prima di partire è quindi essenziale:

  • Verificare il loro funzionamento

  • Verificare l'eventuale usura delle sospensioni

  • Procedere alla sostituzione, se necessario

Impianto Sterzante

Se in pochi pensano all'importanza degli ammortizzatori, bisogna dire che quasi nessuno pensa mai, in generale, all'impianto sterzante. Questo è un sistema fondamentale per garantire sicurezza, tenuta di strada, alte performance e comfort alla guida. Anche quando ci si ricorda di verificarlo, spesso ci si limita a dare un'occhiata al piantone dello sterzo ed alla scatola del servosterzo, ma questo non basta. Bisogna soprattutto prestare attenzione all'integrità di:

  • Tiranti

  • Bracci oscillanti

  • Cuffie e giunti dei semiassi

Pneumatici

Dell'importanza di viaggiare con i giusti pneumatici, invece, abbiamo parlato spesso, anche di recente. Anche i controlli sugli pneumatici vengono spesso visti come un'inutile tassa, dimenticando che questi sono l'unico punto di contatto tra l'auto e la strada! E' fondamentale quindi controllare periodicamente:


strada sicura 51 auto su ponte

Cinghia Servizi

Un'altra componente fondamentale dei veicoli la cui importanza viene spesso sottovalutata è la cinghia dei servizi, da non confondere con la cinghia di distribuzione. Da questa dipende il funzionamento della maggior parte dei sistemi ausiliari dell'auto, tra cui alternatore, servosterzo, pompa dell'acqua e climatizzatore. Se non funziona la cinghia dei servizi, non funziona l'auto. E' importante quindi:

  • Controllarne accuratamente lo stato di usura

  • Se necessario, sostituirla il prima possibile

Impianto Clima

Arriviamo così all'impianto clima, della cui importanza abbiamo già parlato proprio nelle ultime settimane (tipo qui). Le alte temperature e l'aria viziata possono abbassare di molto la soglia di attenzione di chi guida, mettendone a repentaglio non solo la salute, ma anche la sicurezza. Oltre al già citato liquido di raffreddamento, è anche importante:

Concludiamo l'articolo di oggi ricordando che da Gori Ecofficina di Grosseto si può eseguire un check-up estivo completo in modo totalmente gratuito, così da poter controllare il corretto funzionamento del veicolo. Prendi subito appuntamento tramite il sito o chiamandoci direttamente al nostro numero di telefono.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

Go to top
Template by JoomlaShine