Il nostro Blog

Strada Sicura 35 - Guidare con la Nebbia

Il periodo festivo è ormai concluso e l'epifania, oltre a portarsi via le feste come di consueto, ci ha anche portato un notevole abbassamento delle temperature ed un aumento delle precipitazioni. Mai come ora è quindi importante parlare di visibilità dei veicoli, un argomento che avevamo già iniziato ad affrontare prima di natale. Nell'articolo Strada Sicura di oggi riprendiamo il tema andando a trattare una condizione atmosferica che si verifica molto spesso in questa stagione nella nostra provincia, ovvero il formarsi della nebbia.

L'eccessiva convinzione di credersi esperti è tra le principali cause di incidenti stradali avvenuti in condizione di nebbia. Guidare con la nebbia non è facile, né tanto meno comodo e, anche tenendo a mente i consigli principali, non si esce mai da una situazione di costante rischio. Nell'articolo di oggi vedremo di dare tutte le informazioni vitali per chi si ritrova a condurre un veicolo nella nebbia. Prima di iniziare però ti ricordo che, se non vuoi perderti neanche un articolo dedicato alla manutenzione dei veicoli e alla sicurezza stradale, puoi scriverti alla nostra newsletter. E' veloce e completamente gratuita.


strada sicura 35 auto fuori strada per nebbia

I Rischi della Nebbia

La nebbia è la condensazione dell'umidità atmosferica in piccolissime gocce d'acqua e ha la pessima caratteristica di assorbire e disperdere la luce, di diminuire il contrasto e la differenza dei colori e quindi di ridurre anche la visibilità degli oggetti. Non solo, con la nebbia diventa anche più difficile la valutazione della differenza di velocità con il veicolo che ci precede, visto che viene alterata la percezione della profondità e, come se non bastasse, essendo di base acqua condensata, quando è presente spesso e volentieri la strada stessa è bagnata, se non proprio ghiacciata.

La nebbia è un nemico mortale per i conducenti. Ogni anno le vittime sono centinaia, spesso legate a colossali tamponamenti a catena, ma anche a causa di impatti all'uscita delle strade, sugli incroci o direttamente con ostacoli a bordo strada come alberi, pali e simili. Non a caso, negli ultimi anni, la tecnologia ha cercato sempre più di sviluppare dispositivi per rendere più sicura la guida nella nebbia, ma il rischio c'é sempre ed affidarsi esclusivamente a questi è pura follia. Un malfunzionamento o una situazione anomala possono essere letali per chiunque sia a bordo di un veicolo. I consigli fondamentali da tenere a mente sono quindi sempre due: diminuisci la velocità e renditi visibile.


strada sicura 35 fari nella nebbia

L'Importanza dei Fari

La prima cosa da fare per affrontare al meglio la nebbia è: prepararsi in anticipo. Assicurati sempre che il tuo veicolo sia in condizioni perfette e che tutte le componenti funzionino come devono. Il principalmente strumento da verificare sono i fari, la fonte principale di visibilità quando si guida in condizioni di scarsa luce. Questi non solo permettono a noi di vederci meglio, ma fanno anche sì che gli altri utenti della strada ci vedano meglio. Tutte le lampade e gli indicatori di direzione devono funzionare bene e, se non è così, vanno sostituite. Fai attenzione che spesso, soprattutto con le auto moderne, non basta acquistare le lampadine online e poi montarle da soli, ma bisogna tenere conto della potenza e dell'omologazione.

Parlando di fari, una delle conseguenze più spiacevoli del loro utilizzo nella nebbia è che quest'ultima riflette la luce come se fosse composta da tanti piccoli specchi! Pensiamo di aiutarci a vedere meglio ed in realtà ci accechiamo. I fari vanno quindi tenuti bassi, in direzione parallela rispetto alla strada, mentre gli abbaglianti vanno completamente evitati. L'articolo 153 del Codice della Strada regolamenta l'utilizzo dei fendinebbia che vanno usati da soli e non insieme agli anabbaglianti, come viene troppo spesso fatto sulle nostre strade.


strada sicura 35 tabella ACI nebbia

Guidare in Sicurezza

Passando all'approccio pratico al volante nel momento in cui ci ritroviamo nella nebbia, la cosa da fare è non sottovalutare MAI il pericolo. Il principale problema da affrontare è come prevedere il tempo di reazione a disposizione per arrestare l'auto così da valutare ed adeguare nel modo corretto la velocità. Uno dei suggerimenti più usati è quello di individuare un oggetto illuminato lungo strada (come un cartello stradale) ed iniziare a contare mentalmente fino a quando non sarà superato. Un altro rischio da scongiurare è l'abitudine alla nebbia. Guidare con la nebbia per troppo tempo spinge a diminuire tensione e concentrazione, portando a perdere percezione della reale visibilità dei pericoli e quindi ad aumentare la velocità. L'unico modo per evitarlo è cercare di mantenersi concentrati sulla strada e, se non si riesce a farlo, conviene fermarsi in un apposito spazio laterale alla prima occasione.

Un altro suggerimento che viene spesso fornito per guidare con la nebbia in sicurezza è quello di mettersi moderatamente in scia di un'auto che sta percorrendo il nostro stesso tratto di strada. Questo permette al conducente di avere un punto di riferimento su cui adeguare il proprio comportamento al volante. Se quanto appena scritto è vero, è anche vero che va fatto solo a ben precise condizioni. La prima è che l'auto che ci precede non vada troppo veloce poiché ci potrebbe obbligare a portare il veicolo ad un ritmo insostenibile e/o pericoloso. Un errore classico è quello di mettersi in scia di un'auto che ci ha appena superati a gran velocità, ma in questi casi sarebbe meglio lasciar perdere. L'altra condizione fondamentale è, ovviamente, quella di mantenere le distanze di sicurezza corrette così da poter evitare qualsiasi ostacolo improvviso. La tabella sopra questo paragrafo è stata realizzata dall'Automobile Club d'Italia e ci da un'idea della distanza necessaria in base alla velocità del nostro veicolo, ma, anche senza stare a fare calcoli complessi, spesso e volentieri è sufficiente vedere i fari rossi del veicolo che ci precede e non altri dettagli. In ogni caso non dimenticare: quando si guida nella nebbia va mantenuta SEMPRE una soglia d'attenzione elevata.

Hai bisogno di controllare la visibilità del tuo veicolo? Sfrutta il nostro pacchetto Crystal Clear! Puoi richiederlo sia tramite il sito che contattandoci al nostro numero di telefono.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

Go to top
Template by JoomlaShine