Il nostro Blog

Ambiente Sicuro 71 - Auto Elettrica: 5 cose che non piacciono

Anche nell'articolo Ambiente Sicuro di oggi continuiamo a parlare di veicoli elettrici, ma lo facciamo in modo completamente diverso alle ultime settimane. Se in queste occasioni ci siamo infatti concentrati sul dare consigli ai neofiti che hanno appena acquistato un'auto di questo tipo, sia per consumare meno che per aumentare l'autonomia della batteria, oggi ci vogliamo spostare in un momento temporale precedente, quello in cui si riflette se conviene o meno acquistare un veicolo elettrico. Inutile negarlo, la mobilità elettrica ha sia punti positivi che negativi ed è lecito avere dubbi. Abbiamo quindi deciso di affrontare tutto con onestà e schiettezza dedicando all'argomento una coppia di articoli appositi. Il primo, quello che stai leggendo, elencherà quindi 5 cose che proprio non vogliono piacere dell'auto elettrica.

Prima di iniziare, però, ti ricordo che ogni venerdì escono i nostri articoli dedicati all'ambiente e alla mobilità sostenibile e che per restare aggiornato ti puoi iscrivere alla nostra newsletter. Bastano due veloci clic ed è completamente gratuita!


ambiente sicuro 71 auto elettriche in ricarica

1 - L'autonomia

Se nelle ultime settimane abbiamo parlato così tanto di consumi ed autonomia è proprio perché questo è uno degli argomenti caldi quando si parla di auto elettriche... e non in senso buono. D'altronde chi è ormai abituato all'auto termica ritiene che un'auto elettrica farà al caso suo solo quando avrà la stessa autonomia di una diesel o benzina. Inutile negarlo, a oggi non è così e per chi fa tanti viaggi lunghi senza soste non può di certo fare affidamento su un'auto completamente elettrica. Certo, è un traguardo a cui, prima o poi, potremmo arrivare. La tecnologia delle batteria è in continua evoluzione e le potenzialità sono enormi, ma ad oggi tutto questo non è realtà. Inoltre è stato dimostrato dai molti "viaggi test" che, più che sull'autonomia, ci si dovrebbe concentrare sull'efficienza. Piuttosto che avere auto con autonomia doppia rispetto a quelle attuali, sarebbe meglio avere auto più leggere ed efficienti. In ogni caso l'autonomia è un punto di dibattito che non va mai banalizzato ed una criticità più che lecita.

2 - Il tempo di ricarica

L'altro fattore che viene sempre comparato con le auto termiche è il tempo di rifornimento/ricarica delle elettriche. Anche qui è inutile negarlo, la ricarica casalinga può durare anche molte ore e persino le ricariche ultra fast, che comunque hanno delle controindicazioni per la salute della batteria se usate troppo di frequente, durano oltre i 20 minuti, se non di più. Il confronto con i pochissimi minuti delle auto termiche è impietoso. Certo, ancora una volta si tratta semplicemente di una questione di abitudine. Le nostre auto passano tantissimo tempo parcheggiate ed un'organizzazione oculata può far combaciare questi periodi con i tempi di ricarica, ma è una fatica in più e, proprio per questo, è percepito come una criticità non da poco. Alle persone non piace cambiare le proprie abitudini e farlo richiede sempre del tempo.


ambiente sicuro 71 auto elettrica nella neve

3 - La paura per il freddo

In realtà avremmo potuto scrivere "per tutte le temperature estreme." Settimana scorsa abbiamo parlato di come il caldo può influenzare le performance della batteria, ma il freddo è persino peggio per un'auto elettrica. Non solo perché preleveremo più energia per riscaldare l'abitacolo, ma anche perché le batterie stesse rilasceranno meno carica (per questioni fisiche-chimiche che non andiamo qui a spiegare). I costruttori, nel tempo, hanno cercato sempre più soluzioni a questo problema, come sistemi più efficienti per la climatizzazione o accumulatori meno sensibili alla temperatura, ma nessuna di queste si è rivelata decisiva e completa. In presenza di temperature fredde dovremo rassegnarci al fatto che percorreremo meno chilometri con un'auto elettrica.

4 - La necessità di un garage

Questo non è del tutto vero, lo ammettiamo, si può avere un'auto elettrica anche senza avere uno spazio privato, ma è un pensiero fisso nella testa di chi deve scegliere tra un'auto termica ed una elettrica e quindi ha senso inserirlo. Perché? Perché salvo casi estremi e costosi, avere un box, un garage, un posteggio privato con presa rende il possedere un'auto elettrica molto, molto più semplice e comodo perché potremo ricaricare la batteria nei momenti di fermo, senza temere che possa succedere qualcosa alla nostra auto. Non si parla solo di sbalzi di corrente o di multe, ma anche degli eventuali atti di vandalismo di quei simpaticoni che odiano le auto elettriche senza un vero motivo. Tutto questo senza considerare che i costi di ricarica casalinghi sono più bassi rispetto a quelli delle colonnine pubbliche e si può preservare meglio la salute delle batterie.


ambiente sicuro 71 batteria auto elettrica

5 - La durata della batteria

Parlando di salute delle batterie arriviamo così all'ultimo punto critico: per quanto uno tratti bene una batteria, è inevitabile che le celle si usurino e che questa prosegua nel suo ciclo vitale fino all'inevitabile fine. Una batteria al litio inizia il suo decadimento nel momento stesso in cui viene assemblata. Non esiste un vero prontuario del ciclo vitale di ogni batteria, ma possiamo fare riferimento alle garanzie, spesso di 8/10 anni o 160/250.000 km. Questo tuttavia non vuol dire che superati questi limiti la batteria non sarà più utilizzabile. Ci sono tanti esempi di auto elettriche vecchiotte con 200.000 km che ancora funzionano alla perfezione. L'usura è comunque un fattore che dobbiamo considerare nel tempo perché va a diminuire l'autonomia dell'auto e difficilmente un'auto elettrica potrà essere tenuta "attiva" per gli stessi periodi lunghissimi di alcune auto termiche. Insomma, se io mi affaccio alla porta di casa oggi ancora vedo qualche antica pandina girare per le strade (con dubbi effetti sull'ambiente, ma vabbé), ma un'auto elettrica odierna non potrà mai raggiungere quell'obiettivo di vita.

Chiudiamo l'articolo ricordando che Gori Ecofficina è anche EcoMotion, negozio dedicato alla mobilità sostenibile a 360° che cerca di promuovere questo stile di vita nella realtà locale di Grosseto. Se vuoi avere più informazioni, puoi contattarci sia tramite il sito che chiamandoci direttamente al nostro numero di telefono.


Ti è piaciuto quanto hai letto e vuoi restare aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter!

Con l'inserimento dei dati ci autorizzi ad iscriverti ai nostri servizi informativi. Essi sono trattati da Gori officina s.r.l. nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali. Hai il diritto di conferma dell'esistenza o meno di dati che ti riguardano e l'accesso agli stessi, di rettifica, di cancellazione, di portabilità e di opposizione per un motivo legittimo, relativo all'insieme dei tuoi dati. Tale diritto si esercita presso Gori officina s.r.l. oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi consultare l'informativa completa su : Privacy Policy

Cerca Articoli

ULTIMI ARTICOLI

Vision e Mission

Vision: Per una mobilità urbana, privata o aziendale, che sia sicura e sostenibile.
Mission: La Gori Officina si vuole porre in prima linea tra il settore della mobilità di beni e persone e quello della mobilità sostenibile per un mutuo sviluppo all'insegna della sicurezza e della consapevolezza. Per fare ciò, abbiamo deciso, forti dei nostri 50 anni di esperienza, di promuovere un'officina completa a dimensione di persona e rispettosa dell'ambiente così da poter presentare soluzioni innovative costruite su misura per le esigenze delle aziende e dei privati che decidono di affidarsi ai nostri servizi. Un cliente felice in un ambiente sano.

Dove siamo


Contatti veloci

  • Gori Officina S.r.l. Via Giordania, 16 58100 Grosseto
  • 0564 455015 - 0564 456599
  • Da Lun a Ven :
    dalle 7:30 alle 12:30
    e dalle 14:30 alle 19:00
    Sabato :
    dalle 8:00 alle ore 12:00
Go to top
Template by JoomlaShine