fbpx

Ambiente Sicuro 72 – Auto Elettrica: 5 cose che piacciono

Data ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2021

Dopo aver visto settimana scorsa le 5 cose che non piacciono dei veicolo elettrici, oggi elenchiamo invece quelle che ci piacciono… e neanche poco.

Lo sappiamo bene, là fuori ci sono ancora tanti dubbi in merito alle auto elettriche ed è più che lecito che sia così. Le auto termiche ci hanno accompagnato per tantissimo tempo e siamo ormai assuefatti al loro utilizzo al punto che molte operazioni sono diventate abitudini. Quella che si prospetta nei prossimi anni è forse una delle più grandi transazioni energetiche della nostra storia ed è inevitabile che sia lenta e ponderata. D‘altronde le auto elettriche hanno molte criticità, alcune fittizie, altre reali. Settimana scorsa ne abbiamo elencate 5, ma i veicoli elettrici rappresentano comunque la soluzione migliore alla nostra portata, almeno per ora. Nell’articolo Ambiente Sicuro di oggi vediamo quindi 5 cose che decisamente ci piacciono delle auto elettriche.

Prima di iniziare, però, ti ricordo che ogni venerdì escono i nostri articoli dedicati all’ambiente e alla mobilità sostenibile e che per restare aggiornato ti puoi iscrivere alla nostra newsletter. Bastano due veloci clic ed è completamente gratuita!

ambiente sicuro 72 confronto costi auto elettrica e termica

1 – Maneggevolezza e Comfort

Partiamo subito con un qualcosa che non si riesce ad immaginare finché non si prova davvero a guidare un’auto elettrica per qualche giorno. Questa tipologia di veicoli è dannatamente comoda. Non si parla solo delle prestazioni che rendono facili qualsiasi manovra, ma proprio del fatto che un’elettrica si muove in modo semplice, agile e scattante, senza lo stress di cambi di regime di rotazione, di frizioni, marce… Certo, ora come ora molti automobilisti sono abituati a determinati comportamenti alla guida, ma basta vedere quanto i più giovani prediligano il cambio automatico a quello manuale per capire che il comfort è e sarà uno dei punti di forza della mobilità elettrica.

2 – Conviene al portafoglio

Ma come? Le auto elettriche costano uno sfacelo, come fanno ad essere più convenienti? Beh, in realtà questo luogo comune si basa su due errori decisamente grossolani. Il primo è che spesso si guarda SOLO il prezzo di acquisto e quasi mai il costo totale della proprietà che comprende rifornimento, assicurazione, bollo e manutenzione (tutti settori in cui l’elettrica è molto più economica della termica). Il secondo errore è che spesso i confronti vengono fatti tra auto inconfrontabili. Non ha senso valutare le auto elettriche, spesso estremamente prestazionali, in relazione a veicoli molto meno potenti, al massimo ci si può lamentare della carenza di modelli nella gamma bassa del mercato. In un confronto eseguito nella maniera giusta e tra le auto giuste (come quello nella tabella qua sopra), è evidente quanto le auto elettriche siano più convenienti.

ambiente sicuro 72 auto elettrica su ponte

3 – Inquina meno

Questa potrebbe essere una cosa scontata, ma non bisogna per questo escluderla dall’elenco. Le auto elettriche inquinano meno delle termiche e questo è un dato di fatto. Occhio, però, non è che inquinano zero, ma inquinano meno. Un veicolo elettrico COMUNQUE produce una certa quantità di inquinamento, per quanto si cerchi di fare affidamento il più possibile sull’energia verde, ovvero quella prodotta da processi rinnovabili al 100%. Va inoltre detto che per produrre un’auto elettrica ed il suo pacco batteria si immettono nell’atmosfera più emissioni rispetto alla corrispettiva produzione di un’auto termica, ma va anche detto che bastano poche decine di migliaia di km percorsi con l’elettrica per compensare abbondantemente questo dislivello (che invece la termica non recupera MAI).

4 – Ha bisogno di meno manutenzione

Come ripetuto più volte, le auto elettriche hanno molte meno parti meccaniche di quelle termiche e quindi molti interventi di manutenzione abituali per queste, non sono richiesti sulle prime. Basti ricordarsi che i tagliandi prevedono generalmente la sostituzione dei filtri abitacolo e clima, eventuali controlli del circuito di raffreddamento delle batterie e poco altro. Anche le parti soggette ad usura sono meno e quindi sono meno le spese per i ricambi. Questo punto positivo ha però, al momento, un contraltare negativo, ovvero il fatto che le officine sono più restie ad intervenire in autonomia sulle auto elettriche quando necessario. Sono ancora poche in Italia le strutture che si sono già aggiornate ed adeguate ad intervenire di questo tipo e ciò obbliga spesso le case di produzione ad intervenire direttamente con un conseguente allungamento dei tempi di intervento. Si tratta comunque di un problema che è destinato a sparire con il passare del tempo.

ambiente sicuro 72 auto elettrica

5 – Sono l’auto del futuro, almeno di quello prossimo

L’ultimo punto è sotto gli occhi di tutti: le auto elettriche sono le auto del futuro. Che ci piacciano o meno, che abbiamo dei dubbi o meno, il mondo ha già scelto per noi. L’emergenza ambientale ha scelto per noi. Non possiamo più permetterci di tergiversare e dobbiamo agire adesso con la migliore soluzione possibile. Governi ed aziende hanno quindi puntato TUTTO sulla mobilità elettrica ed il futuro non potrà che portare ad un miglioramento generale delle tecnologie, della distribuzione di infrastrutture e della distribuzione e normalizzazione delle auto elettriche. Possiamo stare a discutere sull’idrogeno quanto vogliamo, ma scegliendo l’elettrico adesso avremo accesso ad agevolazioni e tecnologie che non possono che andare ad incrementarsi nel progredire del tempo, aumentando di conseguenza l’aspettativa di vita di un veicolo elettrico. Certo, bisogna comunque avere il coraggio di abbandonare le vecchie abitudini e smettere di odiare l’elettrico. Mica semplice, ma fattibile.

Chiudiamo l’articolo ricordando che Gori Ecofficina è anche EcoMotion, negozio dedicato alla mobilità sostenibile a 360° che cerca di promuovere questo stile di vita nella realtà locale di Grosseto. Se vuoi avere più informazioni, puoi contattarci sia tramite il sito che chiamandoci direttamente al nostro numero di telefono.

Grazie per aver letto il magazine Gori

Iscriviti alla nostra Email periodica.
Leggerai articoli interessanti (e pensati) per viaggiare informati.
Ogni iscritto riceverà il coupon con la PROMO stagionale.

* indicates required

Per te subito gratis

controllo battistrada e gonfiaggio gomme

Iscriviti alla newsletter “viaggiare informato” e SCARICA il COUPON
da presentare all’Accettazione di GORI officina.

* indicates required